Comune di Comacchio e Arma dei Carabinieri insieme contro le truffe agli anziani

Incontro, stamattina al Palazzo di città, tra il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri e il Tenente Colonnello della Compagnia di Comacchio Luca Treccani.

Data di pubblicazione:
06 Agosto 2024
Comune di Comacchio e Arma dei Carabinieri insieme contro le truffe agli anziani

Comune di Comacchio e Arma dei Carabinieri insieme contro le truffe agli anziani.

Incontro, stamattina al Palazzo di città, tra il Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri e il Tenente Colonnello della Compagnia di Comacchio Luca Treccani.

Al centro dei colloqui, a cui hanno preso parte il vicesindaco Maura Tomasi e il Luogotenente Piergiorgio Folli, la campagna, promossa dall’Arma dei Carabinieri e sostenuta dal Comune di Comacchio, di sensibilizzazione e di contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani. 

“Siamo al fianco dell’Arma dei Carabinieri - dichiara il Sindaco Negri - per tutelare i nostri anziani vittime di truffe e raggiri. Ringrazio il Tenente Colonnello Treccani, con cui collaboriamo proficuamente da anni, per la sensibilità dimostrata e per il valore di questa iniziativa per il nostro territorio.” 

Per il Tenente Colonnello Luca Treccani, che ha parlato della campagna dell’Arma dei Carabinieri anche a livello nazionale e ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno all’iniziativa, quelli proposti sono “dei semplici consigli per evitare le truffe ai danni dei nostri anziani. Il consiglio, ogni volta che non ci si sente sicuri, è quello di chiamare immediatamente il 112 e chiedere aiuto”. 

È in corso la campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza mediante la distribuzione e la diffusione di locandine e brochure dedicate al tema il cui motto è contrassegnato dall’hashtag #possiamoaiutarvi. 

Difendersi dalle truffe è possibile. Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi. 
Sono tantissime le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso. I malviventi infatti approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime.

Ecco i consigli proposti dall’Arma dei Carabinieri:

  1. Diffidate dalle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi e ottenere la vostra fiducia;
  2. Attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti: controllate sempre videocitofono, lo spioncino e la catenella, evitando che ad aprire la porta siano i vostri nipotini;
  3. Il tesserino non basta: finti impiegati degli Enti di gestione di luce/acqua/gas potrebbero averli falsificati;
  4. Limitate la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come avvocati o appartenenti a Forze dell’Ordine e vi chiedono denaro per assistere i vostri familiari arrestati o coinvolti in incidenti stradali, prendete tempo e chiamate il numero di emergenza 112 o un parente;
  5. Limitate la confidenza su internet: non diffondete sui social e per email dati e informazioni personali, come password o dati bancari;
  6. Non fatevi distrarre: negli ambienti affollati, sui mezzi pubblici di trasporto, al mercato è facile distrarre una persona con una spinta, all'apparenza involontaria, o una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro: tali circostanze potrebbero favorire ladri e truffatori. 
     

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Agosto 2024